E' legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore per violazione delle basilari regole di condotta nell'esecuzione della prestazione lavorativa, come il rispetto dell’orario di lavoro e della procedura aziendale prevista per la verifica della presenza.

Lo ha stabilito il Giudice del Lavoro di Napoli con sentenza n. 3015 del 05/07/2025.

In particolare, il lavoratore ha impugnato il licenziamento, sostenendo che l'inadempimento sarebbe stato accertato mediante una illegittima attività di un’agenzia investigativa privata.

Tuttavia, il Tribunale ha ritenuto legittima l'investigazione poiché svolta in luoghi pubblici e durante l’orario di lavoro, sempreché il controllo non sia finalizzato a verificare le modalità di adempimento della prestazione lavorativa, bensì ad accertare il motivo di assenza del lavoratore, nel caso specifico concernente, appunto, il mancato svolgimento dell’attività lavorativa nonché la falsa attestazione della sua presenza in sevizio.


L'Avv. Giuseppe Caristena si distingue per la sua profonda conoscenza del diritto del lavoro, offrendo consulenza ed assistenza di alto livello a tutela dei diritti dei lavoratori e dei datori di lavoro.